news

Messaggio di Pasqua di Mons. Michele Pennisi

12/4/2020 -

 Carissimi Confratelli e  Consorelle in questa Pasqua inedita, in cui a causa della pandemia del Coronavirus non abbiamo potuto condividere nelle nostre chiese la liturgia della Settimana Santa, Cristo risorto entra a porte chiuse nelle nostre case, ci dona la sua pace e il suo perdono.

Dettaglio

news

Più forte è l’amore – L’ostensione televisiva della S. Sindone

7/4/2020 -

S.E.R. Mons Cesare Nosiglia - Arcivescovo di Torino e Vescovo di Susa - ha accolto l’invito di molti fedeli e proporrà una preghiera davanti alla Sacra Sindone durante un’ostensione televisiva il prossimo Sabato Santo 2020. Da molti decenni avvengono ormai queste esposizioni televisive soprattutto per consentire ad un vasto pubblico di poter ammirare, sia pur attraverso l’etere, l’immagine della Sindone; ...

Dettaglio

news

A Malaga infermieri e dottori improvvisato una piccola processione con il Cristo

7/4/2020 -

I rapporti di collaborazione e scambio tra le Confraternite d’Europa instaurati con il Forum Paneuropeo di Lugano, appena prima che gli Stati erigessero le barriere, sono solidi e presto saranno fecondi di risultati per il lavoro che ci attende: la nuova evangelizzazione del continente.

Dettaglio

news

I Riti della Passione delle Confraternite d'Italia nella Settimana Santa

6/4/2020 -

Particolarmente dolorosa, quest'anno, la rinuncia ai riti pasquali perché sappiamo bene che la Settimana Santa è forse il momento più "forte" nel calendario liturgico delle Confraternite. Non certo l'unico, tutt'altro, ma di sicuro quello in cui l'alta spettacolarità delle tradizioni palesa - più di ogni altro ...

Dettaglio

news

Il Sussidio per vivere in famiglia la Settimana Santa e il Triduo Pasquale

4/4/2020 -

“Non rinunciare a vivere la Pasqua, pregando e addirittura celebrando, non solo attraverso le diverse forme possibili di comunione spirituale alle celebrazioni che questo anno avverranno senza concorso di popolo”

 

Il nostro Assistente Spirituale, S E R Mons. Michele Pennisi, invita ...

Dettaglio

news

A tutte le Confraternite aderenti alla Confederazione

3/4/2020 -

Nel momento attuale così difficile e sconvolgente, la Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia con questo messaggio vuole far giungere a tutti voi, Consorelle e Confratelli, la sua voce di vicinanza e condivisione, di conforto e di incitamento. Non siete, non siamo ...

Dettaglio

news

Una Settimana Santa unica nella storia

1/4/2020 -

I confratelli spagnoli ci hanno inviato un breve filmato molto significativo. Le didascalie sono in spagnolo ma la chiarezza del linguaggio, e la somiglianza con l’italiano, rendono comprensibile gran parte del discorso, anche perché sono le immagini che parlano meglio di tutto. Comunque, abbiamo provato a dare un libero sunto del racconto.

 

Il filmato comincia con due domande: Quest’anno niente Settimana Santa? Quest’anno il Signore non esce per le ...

Dettaglio

news

Una Settimana Santa unica nella storia

1/4/2020 -

Siamo giunti in Sicilia alla terza settimana di emergenza Coronavirus. La fatica è grande per tutti. C’è una frase ripetuta da tutti che sostiene questa fatica: “Andrà tutto bene”. Abbiamo chiesto a monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, come la giudica dal suo punto di vista e come va sostenuta la speranza che tutto “Andrà tutto bene”.

 

Eccellenza, Lei ha dichiarato: “Dobbiamo aiutare il ...

Dettaglio

news

La risposta alla domanda: cosa fa la Chiesa nell'emergenza

29/3/2020 - La migliore risposta a tanti per questa domanda, come sempre, viene dai fatti. Il nostro Assistente Mons. Pennisi ci ha segnalato i comunicati diffusi al riguardo dalla C.E.I. e che qui riportiamo.

Dettaglio

news

Intervista a Mons. Pennisi: “Solidarietà e speranza anche nel cammino faticoso”

26/3/2020 - Siamo giunti in Sicilia alla terza settimana di emergenza Coronavirus. La fatica è grande per tutti. C’è una frase ripetuta da tutti che sostiene questa fatica: “Andrà tutto bene”. Abbiamo chiesto a monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, come la giudica dal suo punto di vista e come va sostenuta la speranza che tutto “Andrà tutto bene”. Eccellenza, Lei ha dichiarato: “Dobbiamo aiutare il Paese a superare l’inverno psicologico e in questa primavera ad avere un sussulto ...

Dettaglio