Il Vice Presidente per il Sud, Valentino Mirto, alla fine della Celebrazione Eucaristica, presieduta dall'Assistente Ecclesiastico S.E.R. Mons. Michele Pennisi, ha prestato la voce al Presidente Francesco Antonetti, leggendo il seguente messaggio:
Eccellenza Rev.ma Mons. Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale e Assistente Ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia, care consorelle e confratelli che seguite questa Celebrazione attraverso i mezzi tecnologici messici a disposizione, desidero inviare a tutti voi un saluto fraterno.
Le appena passate festività pasquali, a causa del morbo pandemico, non hanno potuto vedere nelle vie delle città le nostre Confraternite in preghiera nelle consuete rievocazioni dei riti della passione di nostro Signore, ma non è mai mancata la preghiera e l’espressione devozionale della Pietà Popolare e della Carità da secoli valori imprescindibili e mai mutati dei nostri sodalizi. La confederazione ha messo a disposizione i propri mezzi di comunicazione di massa per inviare immagini dei riti che ci sono pervenuti da tutta Italia. Ci hanno emozionato, ci hanno aiutato a pregare e hanno rafforzato la nostra volontà di essere confratelli, figli del mondo e fedeli alla Chiesa di Cristo. Abbiamo anche raccolto e fatto conoscere le opere di carità che i confratelli hanno voluto donare per colmare alcuni dei bisogni che questo grave morbo ha indotto sia nella sanità che nel vivere quotidiano.
Eccellenza le confraternite continuano ad essere presenti non solo in Italia ,ma anche nel mondo intero, come abbiamo potuto vedere in occasione del recente Forum Paneuropeo tenutosi a Lugano il 15 e 16 Febbraio.
Desideriamo continuare ad essere un valido aiuto per la Chiesa e abbiamo bisogno che i Pastori continuino a seguirci e camminare con noi.
Questa celebrazione da Lei presieduta ci indica questa strada, che vogliamo percorrere anche accanto al Santo Padre che come abbiamo visto è il primo estimatore della Pietà Popolare e dei loro simboli, volendo nelle celebrazioni pasquali da lui presiedute sempre accanto il Crocifisso Miracoloso di S. Marcello, venerato e custodito dall’omonima arciconfraternita romana.
Chiediamo al SS Crocifisso di Monreale, venerato dalla vostra preziosa confraternita, di intercedere presso nostro Signore, per aiutarci a superare nel modo migliore questo difficile periodo e per permettere alle confraternite italiane di continuare a testimoniare Pietà Popolare e Carità.
Fraternamente
Francesco Antonetti Presidente