I Miracoli Eucaristici sono degli interventi prodigiosi di Dio che hanno lo scopo di confermare la fede nella presenza reale del corpo e del sangue del Signore nell’Eucaristia.
Il Miracolo Eucaristico ha sempre legato l’uomo al Trascendente. E’ stato occasione per rinsaldare il rapporto tra l’uomo e il Figlio di Dio, Cristo Gesù.
Ovunque esso è avvenuto è stato sempre celebrato, sia con manifestazioni di Fede, Pietà Popolare, devozione. Grandi opere, anche monumentali sono state create per ricordare e conservare l’evento miracoloso. Ha modificato o trasformato la vita delle comunità dove si sono verificati arricchendola nella fede, devozione e negli aspetti sociali. Le ricorrenze che ricordavano l’evento sono state sempre occasioni di feste.
Tutto questo si potrà descrivere, raccontare in occasione del convegno di Bolsena dove i rappresentanti religiosi e laici di alcuni dei principali miracoli eucaristici d’Italia (Alatri, Bolsena, , Dronero, Lanciano, Mogoro, Torino, Trani) e di Europa ( Avignone, Ettswill ,Lugano ,Santarem, Segovia,) presenteranno quanto nella società a cui appartengono essi hanno inciso nella fede, devozione o pietà popolare ,nella cultura e nelle opere sociali.
Si parlerà delle ricadute che il miracolo ha avuto nell’animo delle persone (credenti o meno) e nella società.
Si racconterà di come il Miracolo viene vissuto oggi in un epoca convissuta con il Covid e macchiata da guerre fratricide, ma vedremo anche come la Pietà Popolare, nata intorno al miracolo, sia fonte ed ispirazione per la Nuova Evangelizzazione.
Sarà SER Mons. Rino Fisichella – Presidente PCPNE e incaricato da Papa Francesco per l’organizzazione del Giubileo 2025 “Pellegrini di Speranza” a tenere la prolusione del convegno. Il Dott. Franco Serafini, cardiologo e autore scientifico, illustrerà alcune delle sue ricerche sulle particole e sangue miracolosi. Padre Fiorenzo Salvi, direttore responsabile Edizioni Centro Eucaristico, ci guiderà in una meditazione su come vivere e testimoniare la fede nel dopo pandemia.
Porteranno i loro saluti il Sindaco della Città di Bolsena, Paolo Dottarelli, SER Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale e Assistente Ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, Don Stefano Puri, vicario generale Diocesi Orvieto – Todi, il dott. Rino Bisignano, Presidente della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, il dott. Umberto Angeloni coordinatore del Forum PanEuropeo delle Confraternite.
Insieme al Convegno verrà riproposta, in parte, la mostra sui Miracoli Eucaristici ideata dal giovane Beato Carlo Acutis, utilizzando i pannelli illustrativi preparati dalla Editrice Shalom. Il Convegno è organizzato dal dott. Francesco Antonetti, cofondatore e già presidente della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia e ora Consigliere della stessa e membro fondatore del Forum PanEuropeo, insieme al Comune di Bolsena e alla Basilica di Santa Cristina. Il Convegno è patrocinato e sponsorizzato dal Comune di Bolsena, dalla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, dal Forum PanEuropeo delle Confraternite e dalla Basilica di Santa Cristina.