3/6/2021
Carissimi Priori, cattedre priorali, Confratelli e consorelle
Come ormai consolidata tradizione, nell’ambito delle iniziative che la Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia promuove, rientrano i Cammini regionali , tuttavia a causa del Covid 19, negli ultimi due anni al posto di un vero e proprio cammino abbiamo preferito, per ragioni di sicurezza, limitare l’incontro ad una sola giornata di formazione. Anche quest’anno, pur confortati dal netto miglioramento della situazione sanitaria e del numero decrescente di contagi, abbiamo preferito organizzare un incontro di formazione ridotto ad una sola giornata e senza corteo penitenziale, con un numero di partecipanti limitato ai soli priori e tre membri di cattedra, confratelli o consorelle.
Quest’anno, l’incontro si terrà nella Diocesi di Mileto -Nicotera -Tropea, in Soriano Calabro il 27 giugno p.v. con inizio alle ore 9.00. in occasione della commemorazione della nascita in Cielo di San Domenico di Guzzman guidato dai Padri domenicani e organizzato in loco, dalla Confraternita di Gesù e Maria del SS. Rosario di Soriano.
Allego la locandina con il programma dettagliato delle attività, la brochure con le indicazioni necessarie per la partecipazione e una scheda di registrazione all’incontro da parte di ciascuna Confraternita.
E’ necessario fornire nei tempi e con le modalità previste nella brochure il numero dei partecipanti e i titoli della confraternita per consentire agli organizzatori di predisporre tutte le misure necessarie a prevenire la diffusione del Covid e preparare gli attestati di partecipazione che verranno consegnati a fine incontro.
Il programma prevede nella prima parte della giornata, dopo l’accoglienza e la registrazione delle confraternite partecipanti, i saluti delle Autorità e organizzatori, la celebrazione liturgica domenicale presieduta e concelebrata dal nostro Assistente Nazionale mons. Michele Pennisi e da S. E. mons. Luigi Renzo pastore della diocesi ospitante, mentre nel pomeriggio, insieme a s. E. Pennisi e s.E. Renzi , tratterà il tema della Legalità e Confraternite il Presidente della Conferenza Episcopale Calabra mons. Vincenzo Bertolone. Assisteremo anche all’intervento di Padre Giuseppe Damigella dell’O. P. riguardante il tema dell’incontro : Il rosario scuola e sintesi del Vangelo per essere tutti fratelli.
Si tratta di momenti importanti per la formazione spirituale, umana e culturale di ogni confratello, per questa ragione e per il piacere di condividere con tutti la santa giornata Vi esorto a partecipare con il solito zelo ed entusiasmo, sarà l’inizio di una ripresa esaltante di incontri di fraternità nella gioia del Signore.
Nel ringraziare tutti coloro che con abnegazione hanno contribuito e contribuiranno al buon esito dell’incontro fraternamente vi abbraccio
Il Coordinatore regionale della Confederazione Confraternite diocesi d’Italia
Antonio Caroleo
Depliant Soriano_compressed.pdf - Scarica il pdf
scheda iscrizione.pdf - Scarica il pdf
Cammino Regionale Soriano_compressed.pdf - Scarica il pdf