Raduno delle confraternite della Diocesi di Castellaneta in tempo di Covid

news

14/7/2020

 

 

Quest’anno, si sa, a causa della pandemia da Coronavirus tutte le manifestazioni confraternali in programma non si sono potute svolgere, ma sono state rimandate al prossimo anno.

Le Confraternite della Diocesi di Castellaneta (TA) però non hanno voluto far mancare il loro apporto alla ripartenza della vita pastorale della Diocesi, attraverso una Celebrazione Eucaristica con le rappresentanze di tutti i Sodalizi, nel rispetto dei numeri imposti dalle restrizioni in atto.

Il 27 Giugno u.s. infatti, le delegazioni delle Confraternite della Diocesi si sono ritrovate a Massafra (TA) presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, insieme ai Padri Spirituali dei Sodalizi, all’Incaricato diocesano per le Confraternite Don Giuseppe Ciaurro ed all’Ordinario diocesano S.E.R. Mons. Claudio Maniago.

“stiamo vivendo un’edizione particolare di questo cammino: non facciamo la processione per le vie del paese ma siamo radunati qui, un bel segno per le nostre Confraternite per la loro varietà, storia e tradizioni – ha affermato il Vescovo durante l’omelia - questi momenti sono significativi per la Chiesa tutta. Vedere una processione o un corteo delle nostre Confraternite ci fa essere un popolo che cammina per e verso il Signore”.

Don Giuseppe Ciaurro, nel saluto ai Confratelli presenti, ha ringraziato i Sodalizi per il servizio alla Chiesa diocesana ed alle realtà sociali dei paesi di appartenenza, che le Confraternite hanno svolto durante la pandemia e che stanno compiendo ancora nelle proprie parrocchie nel periodo di ripresa. “Le Confraternite sono dei vettori – ha affermato il Presule – che partono da un punto, che è la Chiesa, e camminano verso gli altri, i più bisognosi…. L’ampiezza del vettore è la preghiera!”

Il Presidente della Consulta Diocesana delle Confraternite Marco Gubitosa, portando il saluto dei presenti a Mons. Vescovo, ha espresso sentimenti di gioia nel rivedere le Confraternite riunite dopo il tempo di clausura forzata; “l’impegno che i Sodalizi avevano preso con Sua Eccellenza, durante l’ultimo cammino diocesano del 2019, ovvero essere le Sue braccia in tutte quelle situazioni di necessità che si sarebbero scoperte, è stato assolto durante questa pandemia… continueremo a camminare su questa strada, segnata dai nostri predecessori, ed oggi ancor più necessaria”.

 

 

Ufficio Confraternite Diocesi di Castellaneta

Foto: Pierangelo Di Fonzo


Back