A Taranto un incontro di coordinamento interregionale

26/10/2021

Sabato 23 ottobre u.s. una delegazione del Coordinamento Regionale della Campania della Confederazione delle Confrternite delle Diocesi d’Italia, guidata dal nostro Coordinatore Regionale, Felice Grilletto, ha partecipato all’assemblea regionale delle Confraternite della Puglia allargata ai Coordinamenti di Basilicata, Calabria e Campania.

L’incontro si è svolto a Taranto presso la Parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù ed è stato arricchito dalla presenza dell’Assistente Ecclesiastico Nazionale della Confederazione, Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale e di Mons. Paolo Oliva, Assistente Ecclesiastico delle Confraternite della Puglia.

Dopo un breve momento di preghiera, l’assemblea è continuata in un salone parrocchiale dove il Coordinatore Regionale della Puglia, Francesco Zito, ha dato il via ai lavori con un indirizzo di benvenuto ai presenti.

Mons. Pennisi nel suo intervento ha esortato le confraternite a mettersi in cammino “insieme” incarnando pienamente la sinodalità. E’ importante che le confraternite vivano la fratellanza a imitazione di Cristo e siano molto attente alle povertà vecchie e nuove. Il ruolo di una confraternita nel tessuto parrocchiale e sociale in cui opera è quello di essere un soggetto “attivo” per tutti i battezzati, promuovendo la collaborazione tra tutti per “vincere in sigme” le sfide del nostro tempo.

Mons. Pennisi ha anche affrontato l’annoso argomento della Pietà popolare che tarda a ripartire. Nonostante la CEI abbia dato il via libera, previo il rispetto di condizioni e pratiche di sicurezza per evitare contagi, molte Conferenze Episcopali regionali, in accordo con le Prefetture, in via precauzionale, hanno scelto di vietare ancora feste e processioni. Il nostro Assistente Ecclesiastico Nazionale ha assicurato il suo impegno nelle sedi opportune invocando la collaborazione di tutti e raccomandando alle confraternite di rendersi disponibili a collaborare con le autorità civili e religiose.

Il suo intervento si è concluso con l’esortazione a rendere i giovani protagonisti nella vita delle confraternite e a guardare al futuro con l’impegno di richiamare tutti alla Fede, soprattutto i “lontani”.

Si sono poi succeduti gli interventi degli Assistenti Ecclesiastici presenti e del Coordinatori Regionali.

Nel suo intervento, Felice Grilletto, ha brevemente illustrato la situazione campana auspicando un maggiore impegno da parte di tutti e in primis del clero, affinché le confraternite possano ripartire in sicurezza ed essere un punto di riferimento sul territorio.

I lavori sono continuati con l’intervento di Mons Paolo Oliva che ha invitato le consorelle e i confratelli a essere testimoni “credibili” e “autorevoli” del Vangelo per garantire autenticità ed efficacia al proprio operato.

Mons, Pennisi nel chiudere i lavori ha ribadito l’esortazione a rendere “manifestazioni di Fede” qualsiasi iniziativa nata nelle confraternite perché solo se animate da Fede, vera e autentica, possono parlare al cuore di tanti.