Incontro promosso dal Coordinamento Lombardo della Confederazione

25/11/2019Domenica 24 novembre, le confraternite lombarde appartenenti alle Diocesi di Milano, Bergamo, Brescia, Mantova si sono ritrovate nel Duomo di Santa Maria Nascente per un momento di catechesi tenuto da S.E.R. Mons. Mario Delpini, Arcivescovo Metropolita di Milano, cui è seguita la celebrazione eucaristica. Dopo l’introduzione dell’Assistente Ecclesiastico delle Confraternite Lombarde per la Confederazione, Don Claudio Carboni, che ha letto l’indirizzo di saluto rivolto ai presenti e all’Arcivescovo da parte di Mons. Pennisi, Arcivescovo di Monreale e Assistente Nazionale della Confederazione delle confraternite delle diocesi d'Italia , Mons. Delpini ha risposto alle 6 domande che altrettanti confratelli hanno a lui rivolto per conoscere il suo pensiero e quello della Conferenza Episcopale Lombarda da lui guidata. In precedenza. nella Chiesa di Sant’Alessandro. erano convenute oltre 200 tra confratelli e consorelle per l’incontro annuale della Lombardia, per la recita dei Vespri e per ascoltare la meditazione di Don Claudio che ha sintetizzato l’opuscolo sul Valore dell’Abito Confraternale redatto da Domenico Rotella, vice presidente della Confederazione per l’Italia Centrale che, avrebbe dovuto tenere la sua conferenza al riguardo in questa giornata, e al quale vanno tutti i nostri più cari auguri di pronta guarigione. L’incontro, promosso dal Coordinamento Lombardo della Confederazione, è stata occasione per un gesto di carità confraternale, destinando la raccolta delle offerte in Sant’Alessandro a favore dell’Oratorio della Confraternita dei Turchini di Gavi (Arcidiocesi di Genova), seriamente danneggiato dall’alluvione del 21 ottobre scorso. La Confederazione era rappresentata dal Consigliere Nazionale Gianni Poggi salito da Genova, unitamente a Roberto Masi, cancelliere del priorato genovese.