Levanto: La processione del 25 luglio dedicata alle vittime del covid-19

28/7/2020

Diocesi di La Spezia - Sarzana - Brugnato

Alcune immagini della straordinaria processione che a Levanto, nel giorno della Festa di San Giacomo, la Confraternita intitolata al Santo (risalente alla 2° metà del XIII secolo) ha voluto, con pieno accordo delle parrocchie di Levanto, del Gruppo Storico Borgo e Valle e dell’Amministrazione Comunale, con il patrocinio della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia, dedicare alle vittime del coronavirus a Levanto, in Italia e nel Mondo.

Una processione contingentata nei numeri e effettuata secondo le direttive dpcm anti contagio, senza crocifissi, senza cassa del Santo, con stendardi a lutto e confraternite locali solo in cappa. Fuori Levanto (Confraternita Santa Croce del Montale e SS. Trinità di Legnaro), su invito, erano presenti il Priore Diocesano di La Spezia, Francesco Garibotti, il priore Diocesano di Chiavari Andrea Gianelli, il Vice Priore Diocesano di Genova Roberto Canepa, il Priore di Santa Caterina VM di Sestri Levanto Mario Marcone, il Priore dell'Immacolata Concezione di Moneglia Lucia Podestà, il Priore della Santa Croce di Monterosso al Mare Carlo Nicolini, un rappresentante della Confraternita di San Jacopo di Compostella di Perugia.

La Confederazione era rappresentata dal vice coordinatore per la Liguria Oscar Callisto, anche se altri delegati di diverse diocesi erano presenti a titolo diverso all'evento.

A presiedere la processione il confratello Dario Scopesi, diacono transeunte dell'Oratorio di San Filippo Neri di Genova, recentemente ordinato dal Cardinale Angelo Bagnasco.

Per l'eccezionale evento, durante la processione sono state ascoltate testimonianze di operatori socio sanitari che hanno prestato soccorso alla popolazione locale, in particolare ai soggetti più fragili e sono state portate in processione le reliquie dei Santi Patroni della Città di Levanto:

- Suor Lupita che ha portato la reliquia di San Nicola da Tolentino

- Diacono Ettore che ha portato la reliquia di San Rocco

- Don Eder che ha portato la reliquia di Sant’Andrea Apostolo

- Don Alessio che ha portato la reliquia di San Siro

- Don Roberto che ha portato la reliquia di San Giacomo Apostolo

- il sacerdote che ha portato la reliquia della Santa Croce e benedetto in silenzio la Città.

La speranza è che si possa presto ritornare a camminare in tutte le nostre città per lodare il Signore.