Coordinamento regionale della Sardegna

20/10/2021

Si è svolto sabato 16 ottobre preso l’oratorio di Santa Croce a Macomer la riunione del coordinamento regionale per le confraternite della Sardegna. Alla riunione erano presenti diversi priori di diverse confraternite iscritte alla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia. Il delegato regionale per le confraternite, don Luca Saba, per impegni legati all’apertura del sinodo diocesano di Ozieri non era presente. Dopo una breve introduzione sulle attività che la Confederazione sta portando avanti in questo periodo, il coordinatore regionale, nonché il consigliere nazionale, Antonio Barria, si è soffermato sul rinnovo del Direttivo Nazionale che si terrà a Roma il 3/4 dicembre prossimo presso il Seminario Romano. Il vice coordinatore Ettore Melis ha illustrato in maniera dettagliata come si svolgono le elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale, soffermandosi sull’importanza che ogni singola confraternita ha nell’esprimere la propria preferenza in riferimento alla lista di candidati. Si è proceduto alla raccolta delle deleghe per i priori presenti, altre sono arrivate tramite e-mail all’indirizzo del coordinamento (coord.confederazione.sardegna@gmail.com).

Ha ripreso la parola il coordinatore regionale elencando gli altri punti all’ordine del giorno; ricerca di nuovi vice coordinatori, 3° cammino regionale, partecipazione per il cammino interregionale in programma a Ovada 21/22 maggio 2022, partecipazione al convegno eucaristico in programma a Bolsena il 3/4 giugno 2022 e infine presentazione del regolamento per utilizzo dello stendardo regionale delle confraternite sarde.

Dopo ampie e costruttive discussioni sono state prese le seguenti decisioni:

-le nuove figure di vice coordinatori saranno individuate nelle diocesi (Sassari e Nuoro) che ancora non sono coperte dal coordinamento regionale. In tali diocesi si cercherà di contattare i relativi delegati diocesani per avere ulteriori informazioni sulle confraternite attive ed eventualmente organizzare degli incontri con esse.

-il 3° cammino regionale si terrà a Quartu S. Elena le date sono 10 oppure 17 settembre 2022 si aspetta la decisione finale da parte di S. E. R. Giuseppe Butari vescovo di Cagliari.

-per il cammino interregionale programmato ad Ovada il coordinamento sardo cercherà di organizzare una delegazione di rappresentanti di diverse realtà confraternali sarde. In questa occasione il vessillo che rappresenterà la nostra isola sarà lo stendardo regionale.

-al convegno Eucaristico parteciperà il vice coordinatore Ettore Melis con la sua confraternita di Mogoro e probabilmente le autorità civili e religiose sempre di Mogoro.

- è stato presentato il REGOLAMENTO relativo a l’utilizzo dello stendardo. Tale regolamento verrà divulgato e messo a disposizione di tutte le confraternite della Sardegna.

Antonio Barria