Coordinamento della Sardegna: Incontri virtuali

17/12/2020

Venerdì 4 dicembre, via skype, si è tenuta una riunione del Coordinamento della Sardegna, con la presenza dei seguenti Delegati della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia: Antonio Barria, Consigliere e Coordinatore Regionale, Maurizio Matta, Vice Coordinatore e candidato consigliere e i Vice Coordinatori Antonello Flores, Ettore Melis, Nicolino Maciocco, Paolo Trogu e Giorgio Camba, collaboratore; presente anche Valerio Odoardo in collegamento dalla Diocesi di Milano (foto di repertorio).

Un’opportunità offerta da questi applicativi digitali per parlare di confraternite, attività e progetti in totale sicurezza. Odoardo, dopo aver ringraziato tutti della partecipazione ed espresso grande apprezzamento per il lavoro che il Coordinamento ha portato avanti in questi anni, con una preziosa mappatura delle confraternite esistenti sino ad essere la prima regione confraternale a dotarsi di un Gonfalone, sotto il cui vessillo possano ritrovarsi tutte le confraternite sarde, ha sottolineato l’importanza di ancora un maggiore scambio e confronto tra i coordinamenti di Sardegna e delle altre regioni del Nord, cui l’isola condivide non solo la circoscrizione territoriale in seno alla Confederazione delle Confraternite, ma anche vicissitudini storiche.

È  stato presentato, da Maurizio Matta, il Cammino delle Confraternite della Sardegna che si terrà a settembre a Quartu Sant’Elena nella Diocesi di Cagliari. L’auspicio è di poterci davvero ritrovare in questa occasione, con la speranza che i tempi di grande incertezza e difficoltà legati alla crisi pandemica ancora in corso, possano essere in fase di superamento, per poter tornare a dare testimonianza lungo le strade delle nostre città e cantore le lodi a Dio.

Tra le notizie che i vari delegati hanno condiviso, ricordiamo la nomina, avvenuta in questi giorni da parte di Mons. Sebastiano Sanguinetti, Vescovo di Tempio-Ampurias, del vice coordinatore Nicolino Maciocco a priore della Confraternita del Santo Rosario di Aggius (vd foto).