Diocesi di Noto: Arciconfraternita Ss. Annunziata di Ispica

14/1/2020Domenica 12 gennaio 2020, si è svolta l’assemblea mensile dell’Arciconfraternita della Santissima Annunziata di Ispica. Presente all’incontro il Vice coordinatore per la Sicilia Orientale delle Diocesi di Ragusa-Noto e Siracusa della Confederazione nazionale delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, Prof. Giuseppe Vona. A fare gli onori di casa il Presidente dell’Arciconfraternita Tommaso Gregni e l’Assistente Ecclesiastico don Manlio Savarino. Dopo l’intervento di Don Manlio, il Presidente dà la parola a Giuseppe Vona. Il Vice Coordinatore, prima del suo intervento porta i saluti del Presidente Nazionale Dott. Francesco Antonetti, dell’Assistente Ecclesiastico Mons. Michele Pennisi Arcivescovo di Monreale nominato dalla C.E.I., nonché i saluti del Coordinamento Regionale. Rivolgendosi ai numerosi confrati presenti all’incontro, ha sottolineato l’importanza del ruolo delle Confraternite all’interno della Chiesa e la loro funzione evangelizzatrice anche attraverso la pietà popolare, auspicando un maggiore coinvolgimento di giovani altrimenti le Confraternite tendono a sparire. Sottolinea che bisogna stare attenti, perché, il giovane non è un soggetto da accalappiare perché ci servono braccia per lavorare, ma è da attrarre a Cristo! Su quest’ultimo aspetto, Vona si è congratulato con l’Arciconfraternita della Ss. Annunziata di Ispica, per i tanti giovani confrati che ne fanno parte, segno di vitalità e garanzia di prosecuzione nel tempo della secolare Associazione risalente al 1453. Dopo ha presentato la Rivista ufficiale della Confederazione, TRADERE, dove si parla delle varie attività e della vita confraternale delle varie diocesi; ed ha invitato i Confrati ad abbonarsi.