Incontro con il Centro Confraternale

6/3/2023

Incontro con il Centro Confraternale e con alcune Confraternite della Diocesi di Acireale

Sabato 4 marzo, l’Assistente Ecclesiastico S.E. Mons. Pennisi, il Vice Presidente per l’Italia del Sud Rosalia Coniglio ed il Vice Coordinatore Francesco Scacciante della Confederazione Confraternite Diocesi D’Italia hanno incontrato Don Venerando Licciadello Delegato Vescovile per le Confraternite, Franco Scarpignato Presidente del Centro Confraternale ed alcuni Priori delle Confraternite della Diocesi di Acireale.

S.E. Mons. Pennisi, dopo la preghiera iniziale, ha invitato a rileggere e meditare anche in seno alle singole Confraternite, il discorso che Papa Francesco ha rivolto ai Rappresentanti della Confederazione, in occasione dell’Udienza del 16 gennaio u.s. , contenente tra l’altro l’esortazione ad essere «missionari dell’amore e della tenerezza di Dio, missionari della misericordia di Dio ». In particolare, Sua Eccellenza ha evidenziato e raccomandato come la missione confraternale si possa sintetizzare nelle tre “C”: Culto, Catechesi e Carità.

La dott.ssa Coniglio, portando il saluto e l'augurio di buon lavoro del Presidente dr. Bisignano, si è soffermata sulle Progettualità della Confederazione e su alcune tematiche legate agli statuti delle confraternite, agli inventari, alla gestione cimiteriale ed al Terzo Settore, su input del Delegato e dei Priori Egidio Raiti ed Alessandro Lucifero. Il Vice Coordinatore Scacciante ha illustrato il Ruolo e le finalità della Confederazione.

Il Presidente diocesano, Franco Scarpignato, ha sollevato il tema del ricambio generazionale nelle Confraternite e delle modalità di coinvolgimento dei giovani, auspicando una maggiore attenzione ad una formazione specifica per attirarli a far parte mondo confraternale.

Dopo la preghiera finale e i saluti ci si è congedati dall’incontro.