Ovada: I Cammino Interregionale delle Confraternite di Piemonte Liguria e Lombardia

3/3/2020Dal 2 al 3 maggio 2020 si svolgerà a Ovada il I Cammino Interregionale delle Confraternite del Nord Ovest e segnalatamente il XII Cammino delle Confraternite Piemontesi, il LXIV Cammino della Regione Ecclesiastica Ligure, il II Cammino delle Confraternite della Regione Ecclesiastica Lombarda. L’evento, è frutto della collaborazione della Parrocchia N.S. Assunta di Ovada, delle quattro Confraternite cittadine e del Comune di Ovada, coordinati dal Priorato Diocesano delle Confraternite e della Diocesi di Acqui Il Cammino Interregionale di Ovada rappresenterà il momento più intenso e pregnante delle attività della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia nell’Italia Settentrionale per il 2020. La Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia è costituita tra le Confraternite canonicamente riconosciute nelle Diocesi d'Italia. La Confederazione è una persona giuridica canonica, eretta dalla Conferenza Episcopale Italiana e ha sede in Roma. Il programma del Cammino Interregionale Ovada 2020 si aprirà nel pomeriggio di sabato 2 maggio con un momento di formazione e preghiera pensato per i giovani delle confraternite, mentre la sera della vigilia si terrà un concerto d’organo. Domenica 3 maggio è il giorno del Cammino: dalle 07.30 del mattino confluiranno a Ovada confraternite da Piemonte, Liguria e Lombardia, si stima una partecipazione di 2000/2500 persone. Molto attesi i grandi crocifissi processionali patrimonio religioso e culturale della Liguria e del Basso Piemonte. Alle 10 la Santa Messa, cui seguirà la grande processione per le vie della città. Questa intensa giornata di fede si concluderà nella Chiesa parrocchiale di N.S. Assunta alle ore 16,30 con i Solenni Vespri e il Saluto al SS. Sacramento La Santa Messa del Cammino sarà presieduta da S.E.R. Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo Metropolita di Genova e concelebrata da Mons. Luigi Testore, Vescovo di Acqui. Invitati a mandare delegati anche le Arcidiocesi di Torino e di Milano.

Programma Ovada.pdf - Scarica il pdf